Fra le mancanze tipiche dei portatili, le prime a venire in mente sono mouse e tastierino numerico. Se tali assenze dovessero risultarvi insopportabili, la vostra soluzione potrebbe arrivare da Taiwan: la società EzKey ha prodotto il Tenkey Optical Mouse, un ibrido fra un mouse ottico e un tastierino numerico.
La forma è quella di un mouse classico, con due tasti frontali e scroll-wheel. La particolarità è costituita dal corpo principale: un piccolo coperchio trasparente rivela all’interno un completo tastierino, contente i 19 tasti tipici di un tastierino da desktop keyboard, con tanto di pulsanti ESC ed ENTER.
Non risulta certo un gadget indispensabile, ma può avere una certa utilità , soprattutto per chi ha la necessità di operare spesso con numeri e formule.
Il Tenkey Optical Mouse si connette via USB ed è compatibile con SO Windows 98SE, ME, 2000 e XP. Niente di fatto quindi per gli utenti Mac.
Sfortunatamente non è dato conoscere né i prezzi, né la disponibilità geografica del prodotto; se doveste passare per Taiwan (per dovere o per diletto) potreste trovarvi nel posto giusto per acquistare l’accessorio di EzKey.
Si ringrazia Maurizio Di Gravio per la segnalazione.