Candidato ai premi SXSW, IndieCade, SOWN e Develop Showcas, finalmente disponibile per iPhone e iPad, Tengami è un gioco d’avventura che punta tutto sul coinvolgimento visivo del giocatore, proponendo scenografie ricche di pathos e atmosfera, come se si stesse sfogliando la versione digitale di un libro popup giapponese. Mentre si avanza nel gioco, infatti, agli occhi dell’utente si dispiega un meraviglioso mondo di carta per risolvere i rompicapo ambientali e gli enigmi proposti in ogni area di gioco.
L’intera avventura si svolge all’interno di un mondo ricreato su schermo in modo da richiamare direttamente i libri popup in cartoncino che, ad ogni pagina, svelano struttura e scenari 3D. All’interno di questi scenari affascinanti che sembrano estratti da un libro pieghevole, il giocatore dovrà intraprendere un viaggio attraverso il Giappone delle antiche fiabe, esplorando oscure foreste, santuari abbandonati e tranquille cascate montane, mentre si cerca di scoprire il segreto che si cela dietro il solitario ciliegio morente. E’ una delle prime avventure che coinvolge il genere dei libri animati. Attenzione, però, Tengami non è affatto un libro, bensì un prodotto videoludico ricostruito in digitale con l’aspetto di un libro animato, all’interno del quale rovesciare e piegare le pagine per approfondire la ricerca nel misterioso viaggio. Il mondo di Tengami è stato creato come un vero e proprio libro popup tridimensionale, con tutte le nuove tecnologie ideate esclusivamente per questo gioco. Tutto ciò che appare nel gioco può essere ricreato nella vita reale con carta, colla e forbici.
Al di là della splendida atmosfera creata dai colori e dallo stile visivo, Tengami si serve anche di una colonna sonora totalmente originale ricca di ritmo e in piena sintonia con le immagini a schermo. La musica è composta e diretta dal rinomato compositore David Wise e per una migliore esperienza di gioco è altamente consigliato l’uso di auricolari. Il gioco, dopo l’acquisto, non presenta banner pubblicitari o acquisti in app.
Tengami costa 4,49 euro per iPhone e iPad.