Che la musica possa influenzare il proprio ritmo di corsa è questione ampiamente dibattuta; c’è chi la esalta equiparandola ad un vero e proprio doping (alcune maratone ufficiali vietano l’utilizzo degli auricolari per ascoltare musica) e chi invece la ridimensiona assegnadole un semplice ruolo di compagnia per eventuali lunghi allenamenti.
Ad ogni modo, ascoltare un pezzo con la giusta carica commisurata al ritmo che si sta tenendo potrebbe avere un effetto energizzante per il runner o, al limite, potrebbe essere la componente giusta che accompagna la corsa e aiuta a mantenere l’andatura desiderata.
TempoRun è l’app che cerca di sfruttare proprio questi aspetti, proponendosi di offrire al corridore, esperto o provetto che sia, una sequenza musicale adeguata al ritmo di corsa.
Attraverso il sistema TempoLevel, è possibile organizzare la Libreria musicale su più livelli in funzione del tempo di battute, anche personalizzandola. Sono previsti 10 livelli che vanno dal primo equiparabile ad una passeggiata al decimo indicato per gli sprint, passando per il quinto utile per una corsa ad andatura media.
L’utente avrà la possibilità di verificare il ritmo della canzone, attraverso la commutazione in battiti per minuto (BPM), in modo da essere certo di aver categorizzato le canzoni adatte al tipo di allenamento.
In questo modo, prima di partire per una nuova prova, lo sportivo potrà decidere su quale ritmo di corsa attestarsi scegliendo la musica adeguata a sostegno della sua andatura.
Se non si dispone di una Libreria corposa si potrà sempre utilizzare, creando un account ad hoc, TempoRadio che offre in streaming attraverso SoundCloud migliaia di canzoni suddivise per tempo e genere.
Le funzionalità tipiche di un’app per il fitness sono comunque garantite, pertanto saranno disponibili le statistiche sugli allenamenti che permetteranno ai runner di monitorare distanza percorsa, calori bruciate, tempo di percorrenza e miglior tempo sul giro.
TempoRun 1.0.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 6.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 2,69 €.
[vimeo id=”60911008″ width=”620″ height=”360″]