Facebook ha nuovamente riportato dati di crescita nell’ultimo trimestre fiscale, ma oltre alle cifre in dollari un altro dato a stupire è quello relativo al tempo trascorso su Facebook dalle persone sui suoi servizi: ad oggi la media è di circa 50 minuti trascorsi dalle persone fra Facebook, Messenger e Instagram. Come fa notare James Stewart in un interessante articolo sul New York Times, 50 minuti potrebbero sembrare pochi, ma è moltissimo tempo.
Se si considera che buona parte delle 24 ore disponibili in un giorno viene trascorsa in media dormendo (8.8 ore), risulta che circa un sedicesimo delle ore di veglia sono dedicate a Facebook. Un tempo superiore a molte altre attività: secondo i dati di un sondaggio del Bureau of Labor Statistics, solo un’attività dedicata al tempo libero supera il dato di Facebook, ovvero il guardare la TV, cui le persone riservano in media circa 2.8 ore del loro tempo.
La lettura raccoglie solo 19 minuti, lo sport una media di 17 minuti e gli eventi sociali solo 4 minuti; Facebook si avvicina ad occupare lo stesso tempo dedicato a mangiare, ad oggi in media pari a 1.07 ore. Facebook inoltre sta facendo un ottimo lavoro nel convincere le persone a spendere più tempo: rispetto al 2014 il tempo medio di permanenza di una persona sul social network è salito da 40 a 50 minuti. Ad oggi nessun sito e nessuna piattaforma (social o non) possono rivaleggiare con Facebook in termini di tempo trascorso.
Il dato sottolinea quanto sia sempre più importante per gli attori del web puntare sui tempi di permanenza degli utenti sui loro servizi, una metrica che diventa sempre più importante anno dopo anno e che tenderà nel corso del tempo a premiare sempre di più chi sarà in grado di offrire agli utenti buone ragioni (spesso sotto forma di altrettanto buoni contenuti) per non abbandonare i loro servizi, attirando investitori e inserzionisti.