Tra le tante nuove caratteristiche di iOS 12 quella chiamata Tempo di Utilizzo, che fornisce statistiche precise sull’uso di iPhone e iPad, oltre a permettere ai genitori di impostare limiti di utilizzo per le app dei propri figli. Noi di Macitynet abbiamo realizzato uno speciale in proposito, ma più di recente qualche utente ha avanzato l’idea che il nuovo servizio possa far scaricare più velocemente la batteria del dispositivo.
La voce arriva dal noto forum di Reddit, ma altre testimonianze sono apparse anche su Twitter, e sui forum di supporto ufficiali Apple. A quanto pare, secondo alcuni utenti, prima di installare iOS 12, e dunque prima dell’avvento di Tempo di Utilizzo, una giornata di utilizzo standard finiva con il 65-75% di batteria residua, mentre post aggiornamento la stessa giornata tipo di è conclusa con il 30% di carica residua. Secondo un altro utente, invece, il proprio iPad, che prima perdeva l’1% di carica durante la notte, arriva adesso a perderne il 30%.
La soluzione a questi fenomeni di battery draining, per molti utenti, è stata quella di disattivare Tempo di Utilizzo. Per farlo è sufficiente andare su Impostazioni, Tempo di Utilizzo, disabilitando completamente la funzione attraverso il tasto “Disattiva l’opzione “Tempo di Utilizzo”.
C’è da dire, però, che non si sono rilevati fenomeni molto estesi di battery draining, ed è nomale che il giorno dopo l’aggiornamento il proprio iPhone possa aver consumato più batteria del solito, per ottimizzare il sistema. E’ possibile, allora, che molte di queste testimonianze siano riferite alle ore immediatamente successive all’aggiornamento.
Non c’è modo, attualmente, di verificare se Tempo di Utilizzo sia davvero responsabile per una scarica più veloce della batteria. Trattandosi di un servizio, e non di un’applicazione, Tempo di Utilizzo non figura nel grafico Batteria in cui poter verificare quanto sta effettivamente consumando.