Nelle ultime settimane i tempi spedizione iPhone 6 e Plus sono migliorati sensibilmente: tutti i modelli da 16 GB e 32 GB sono indicati a 3-5 giorni, sia per iPhone 6 che per il modello phablet iPhone 6 Plus. Invece i tempi spedizione iPhone 6 risultano leggermente più lunghi per le versioni top da 128 GB: da 5 a 7 giorni per iPhone 6 da 4,7” mentre si arriva ancora a una attesa di 2-3 settimane per iPhone 6 Plus.
La situazione è destinata a normalizzarsi presto, già a inizio 2015, secondo quanto previsto da alcuni costruttori cinesi sentiti da DigiTimes, riportati da MacBidouille. La previsione infatti sostiene che le vendite dei due ultimi terminali della Mela abbiano già raggiunto il picco di stagione e che d’ora in poi si assisterà al tradizionale calo post-lancio. Così pur sempre collocandosi per volumi e ordinativi sostanziosi, Cupertino riuscirà presto a creare scorte sufficienti per offrire la disponibilità a 24 ore dall’ordine come avviene per tutti i prodotti a listino in condizioni di business normali. Sempre secondo i costruttori Apple avrebbe già ridotto gli ordinativi di parti e componenti per la costruzione dei nuovi iPhone 6 per un totale compreso tra 44 milioni e 46 milioni di unità per il primo trimestre del 2015, contro i 50 milioni dell’ultimo trimestre di quest’anno.
Mentre ora il rapporto tra unità prodotte e quelle vendute è stimato nell’ordine di 1 a 1,3 o 1,4, con la normalizzazione della domanda Apple riuscirà a riportare produzione e domanda al rapporto di 1 a 1. Le voci che provengono dal mondo della produzione orientale non sono verificabili, in ogni caso la previsione non si discosta molto da quanto è già successo gli scorsi anni. Al lancio di ogni nuova generazione i tempi spedizione iPhone rimangono sostenuti per diverse settimane e mesi. Il ritorno alla disponibilità a 24 ore avviene solo dopo qualche tempo, quando Apple regola i volumi di produzione in base alle richieste e nel frattempo la domanda si attesta a livelli leggermente più contenuti.