Fino a oggi controllare le previsioni meteo significava guardare fuori dalla finestra, seguire le trasmissioni dedicate in TV oppure consultare widget e app per computer e dispositivi mobile. Ora invece grazie a Tempescope possiamo ammirare le condizioni meteo attuali e quelle previste osservando una curiosa scatola all’interno della quale sorge il sole, si creano nuvole, piove e saettano fulmini. All’interno di Tempescope vengono ricreate le condizioni meteo esterne impiegando ventole, condensatori, pompe, luci e altro ancora.
Si tratta della creazione dell’inventore giapponese Ken Kawamoto: osservare Tempescope in funzione, come mostrato nel video che riportiamo in calce in questo articolo, risulta più affascinante delle lampade psichedeliche tanto in voga negli anni ’70 e ’80. L’ideatore di questa scatola magica meteorologica ha pensato bene di rendere accessibili a chiunque gli schemi e i materiali necessari per costruirla. Tutti i materiali e le informazioni sono disponibili a partire da questa pagina.
Tempescope riceve dal computer o da smartphone i dati delle condizioni climatiche e le previsioni meteo che vengono poi impiegati per ricrearli all’interno della scatola. Al momento non è disponibile per l’acquisto: è in fase di preparazione un campagna per la raccolto fondi su Internet.