Gli Italiani amano lo sport e specialmente il calcio. Non una grande novità, certo, ma la conferma, se ce ne fosse bisogno, arriva da Facebook e dalla lista delgli argomenti più condivisi sul social network in Italia nell’anno che sta per concludersi. Un elenco che fa seguito a quello dei temi più discussi su Facebook nel 2016 a livello internazionale, e che ne rappresenta una variante che dice di abitudini, pensieri e preoccupazioni del mondo del social network
Al primo posto degli argomenti top troviamo gli Europei, un evento che ha coinvolto e fatto anche sperare, per poi deludere i calciofili del nostro paese al secondo posto troviamo le Olimpiadi, l’altro grande evento dello sport, il terremoto e poi Pokemon Go.
Come accaduto per la classifica internazionale, Pokémon Go è l’unico argomento tecnologico ad aver scalato la classifica anche lungo lo Stivale. Successivamente arriva la politica, stranamente quella americana prima di quella italiana. Segue un argomento frivolo come San Valentino e due luttuosi: la morte di David Bowie e quella di Bud Spencer, quest’ultimo un personaggio molto… italiano e molto amato. Infine c’è spazio per un argomento come la Brexit che solo apparentemente riguarda poco il nostro paese ma che è stato argomento di dibattito tra europeisti e anti europeisti.
“I 10 momenti top di Year in Review 2016 sono stati misurati considerando la frequenza con cui un argomento è stato menzionato nei post su Facebook condivisi tra l’1 gennaio e il 27 novembre 2016”, si legge nel comunicato Facebook.
Una metodologia che mostra però alcuni limiti, considerando che da questo computo è stato quindi escluso ad esempio il referendum sulla costituzione dello scorso 4 dicembre, evento che sicuramente sarebbe stato presente (forse addirittura nella top 3) se l’analisi fosse stata eseguita a fine dicembre.
Facebook analizza anche la popolarità dei live video, stilando la classifica dei 5 video live più seguiti in Italia. Il più visto in assoluto è stato in video di RietiLife, la mattina subito dopo il terremoto ad amatrice, che mostrava la città in macerie, con 3.9 milioni di visualizzazioni. Eccolo qui di seguito
Seguono un altro video di RietiLife sugli scavi ad Amatrice (3.7 milioni di visualizzazioni), l’arrivo al campidoglio di Virginia Raggi (3.1 milioni di visualizzazioni), un video di Padre Pio TV sulla Chiesa di Padre Pio (3 milioni di visualizzazioni) ed un video di Juventus con l’arrivo di Gonzalo Huguain (2.7 milioni di visualizzazioni).
Infine, come avranno notato ormai buona parte degli utenti, Facebook ha generato per ognuno dei suoi utenti Year In Review un video e una pagina su quanto individualmente accaduto nel 2016 per ognuno di essi, accessibile da questo link diretto.