Le società Telsey e Fastweb hanno siglato un accordo con Peugeot che consentirà di portare il broadband nell’automobile, per chi desidera restare connesso sempre e ovunque. La Peugeot 3008 con la soluzione Wi-Fi denominata “To Go” diventerà un’internet point in mobilità, consentendo di ricevere il segnale mobile 3G e distribuendolo in modalità Wi-Fi all’interno dell’automobile.
Il fulcro del sistema è un accessorio denominato “WEBtoGO Compact” che altro non è che un Access Point/Router Wi-Fi portatile dotato di modem interno che permette di condividere la connessione internet. La connessione mobile è invece garantita da Fastweb, con una SIM per traffico dati prepagata che comprende 2GB di navigazione gratuita al mese per tre anni.
Le dimensioni del dispositivo sono simili a quelle di un piccolo telefono cellulare; il peso è di soli 60 grammi. E’ possibile posizionare l’access point in un punto qualunque dell’abitacolo, anche nel cassettino porta oggetti, o semplicemente tenerlo in tasca. Accendendo dispositivo sarà possibile collegare alla rete senza fili PC portatili, telefoni cellulari, Tablet, PSP, o qualunque strumento che abbia accesso a reti Wi-Fi. Tutti i dispositivi condivideranno la connessione internet fino a 7.2 Mbps in ricezione e fino a 5.76 Mbps in trasmissione.
La batteria integrata, a detta del produttore, garantisce all’access point un’autonomia di 4 ore in navigazione e 20 ore in stand-by. Gli accessori forniti di serie consentono di ricaricarlo attraverso la rete elettrica, una presa USB o tramite la presa a 12V dell’accendisigari. Il sistema sarà incluso di serie sulla 3008 Outdoor, mentre sulle altre versioni potrà essere acquistato su richiesta.
[A cura di Mauro Notarianni]