Tello è il drone realizzato in collaborazione con DJI, piccolo e maneggevole, da molti accostato a un semplice giocattolo. Da oggi diventa qualcosa di più, con l’edizione Tello EDU. Adesso è un drone programmabile, in vendita nei negozi Apple e DJI.
E’ direttamente Ryze Tech, azienda ideatrice del minidrone Tello, a comunicare il lancio di Tello EDU, drone programmabile che propone un nuovo metodo di apprendimento basato sull’uso di linguaggi di programmazione applicato a sciami di droni.
Tello EDU è stato creato, oltre che per il volo, per venire incontro alle esigenze dei più creativi, e può essere programmato in Scratch, Swift e Python, con opzioni adatte sia ai principianti che ai più esperti. Nel bundle d’acquisto viene fornito nella confezione con quattro tappetini Mission Pad, che riportano punti del percorso fisici riconosciuti dal drone per eseguire istruzioni.
Pesa solo 87 grammi, integra una fotocamera HD e offre modalità di volo per eseguire giravolte e acrobazie. Tello EDU è anche dotato di un’app apposita per sfide virtuali, da giocare anche tramite l’app “Tello Space Travel” disponibile sull’app Swift Playgrounds di Apple.
Nella confezione di Tello EDU saranno inclusi quattro tappetini Mission Pad, grazie ai quali l’utente potrà istruire Tello EDU a riconoscere i punti per definire la propria posizione, e programmarlo per eseguire una risposta specifica.
Supporta ovviamente la connessione Wi-Fi, ed è possibile comandare uno sciame di più droni, facendoli muovere in sincrono o secondo coreografie più complesse. Il drone ospita al suo interno tecnologia DJI e Intel, con una unità di elaborazione visiva Movidius di Intel, per facilitare la capacità di posizionamento visivo di Tello EDU, permettendogli di stazionare in hovering con stabilità e in sicurezza. La centralina di volo e il sistema di posizionamento visivo derivano invece dalla tecnologia presente nei droni DJI.
Tello EDU è in vendita a 159 euro, disponibile su store.dji.com, apple.com e in negozi Apple in tutto il mondo.