La prima televisione pieghevole di Samsung permette all’utente di trasformare il pannello da piatto a curvo semplicemente premendo un pulsante sul telecomando. La prima televisione pieghevole al mondo si chiama Samsung UHD TV ha una diagonale di 78 pollici ed è in vendita da oggi in Corea.
Nella descrizione del prodotto il costruttore precisa che grazie alla possibilità di passare dal pannello piatto a quello curvato a comando, gli utenti possono scegliere di volta in volta a seconda dei contenuti visualizzati il form factor preferito. Così per esempio è possibile guardare telegiornale e notizie con la televisione piatta, per poi passare allo schermo curvato per apprezzare meglio e immergersi in un documentario oppure in un film. Il funzionamento è mostrato nel video che inseriamo in calce in questo articolo: si tratta del prototipo da 85″ mostrato al CES.
Tra le caratteristiche segnalate ricordiamo il pannello Crystal Black, UHD Dimming per offrire contrasto più elevato e migliore resa dei colori. Al momento non sono noti il prezzo di vendita né di eventuali piani per estendere la commercializzazione in altri paesi: da oggi la televisione pieghevole è disponibile per l’acquisto presso i Samsung Digital Plaza in Jamsil Lotte e Gangnam, due quartieri di Seul, l’ultimo reso celebre in tutto il mondo dal brano fenomeno di PSY.
https://www.youtube.com/watch?v=ynskZ4yfDH4