[banner]…[/banner]
Su Telegram ora foto e video possono sparire dopo essere stati visualizzati per un periodo predefinito: è la novità introdotta dall’aggiornamento 4.2, che si estende oltre le sole chat segrete. Così l’applicazione, imitando la caratteristica distintiva di Snapchat, permette di inviare un’immagine oppure un filmato impostando un timer per far sì che venga poi auto-eliminato dopo la visualizzazione.
Questa funzione è disponibile in tutte le chat: non solo cioè in quelle segrete, nate appositamente (già da diverse versioni dell’app) per permettere di auto-distruggere con lo stesso sistema i soli messaggi di testo. Per impostare il timer è necessario selezionare il file che si desidera inviare, aprire l’anteprima e cliccare il nuovo simbolo dell’orologio visibile nella barra degli strumenti.
Con il nuovo update questa sezione viene inoltre arricchita da un nuovo editor che offre un maggiore controllo delle modifiche che si possono apportare nelle immagini. Oltre all’aggiunta di un testo o di un disegno a mano libera si possono anche regolare diversi parametri tra esposizione, saturazione, nitidezza, sfumatura, vignettatura e molto altro, potendo agire anche sulla quantità di luci e ombre per ogni singolo colore, aggiungere una sfumatura lineare o radiale ed effettuare modifiche rapidamente modificando le curve anche per i singoli canali RGB.
Tra le altre novità introdotte dal nuovo aggiornamento troviamo la possibilità di allegare una piccola biografia (massimo 70 caratteri) al profilo per aggiungere qualche ulteriore informazione relativa alla propria persona utile ad esempio all’interno delle chat di gruppo. E’ stato infine apportato un miglioramento al download dei media dei grandi canali pubblici, ora velocizzato grazie a nuovi CDN criptati.