Telegram si aggiorna e introduce molte novità come amministratori, supergruppi e notifiche in-app, queste ultime in particolare per iOS.
Gli amministratori Telegram sono un novità: è ora possibile designare infatti degli responsabili per la gestione dei gruppi più grandi e partecipati, figure in grado non solo di aggiungere altri membri al gruppo stesso, ma anche di escludere gli utenti non desiderati e di modificare l’immagine rappresentativa del gruppo.
I supergruppi di Telegram sono, invece, una nuova estensione dei gruppi e, diversamente da questi ultimi, possono raggiungere fino a 1000 partecipanti, mantenendo rapidità e agilità nel caricamento dei messaggi.
Fra le caratteristiche, i nuovi membri dei supergruppi possono vedere tutta la cronologia dei messaggi; i messaggi eliminati scompariranno per tutti i membri, i membri ordinari possono eliminare solo i loro e le notifiche per i supergruppi sono disattivate per impostazione predefinita, per inviare un minor numero di notifiche.
Per iOS è disponibile una nuova notifica in-app, che permette di ottenere un preview consistente dei messaggi ricevuti; per Android infine è abbiamo una nuova opzione di inoltro rapido all’interno dei canali.
L’aggiornamento con amministratori, supergruppi e notifiche in-app è già disponibile nella nuova versione disponibile a questo link di App Store.
Ricordiamo che recentemente Telegram era finita sotto i riflettori come applicazione preferita dai jihadisti dell’ISIS, data la sua “inviolabilità” dal punto di vista della comunicazione. In questa prospettiva non sembra che le novità appena presentate vadano incontro a chi esigeva una stretta nei confronti di chi potrebbe fare un uso poco ortodosso dell’applicazione.