[banner]…[/banner]
Un Telefono Leica è in arrivo? La prospettiva che l’interesse di Leica per il mercato degli smartphone è ben più esteso della sola collaborazione con Huawaei, iniziata lo scorso anno per progettare la fotocamera a doppia lente situata del Huawei P9, arriva dal presidente della società Andreas Kaufmann che in una recente intervista con CNBC ha affrontato il tema della partnership con Huawei di Leica e dei suoi piani futuri, ma ha anche rivelato il suo “sogno” personale: la creazione di uno smartphone Leica completo.
Kaufmann ha parlato di alcuni dei problemi che secondo lui affliggono gli smartphone: “Ogni smartphone è sbagliato per la fotografia al momento … il telefono oggi non è adatto a questo scopo” Secondo il capo di Leica il design che hanno questi dispositivi è intrinsecamente sbagliato e ci sarebbe quindi molto da fare per renderli davvero dei cellulari adeguati alla fotografia
Kaufmann piacerebbe, ovviamente, che la sua azienda fornisse una soluzione anche se non è “sicuro possa farcela, ma il mio sogno personale sarebbe un telefono di Leica” ha dichiarato.
Mentre il P9 e il P10 sono telefoni Huawei con tecnologia Leica, un “vero telefono Leica” sarebbe presumibilmente completamente realizzato da Leica e progettato appositamente per la base clienti della società (quindi con buona probabilità sarebbe anche molto costoso). Leica ha già dimostrato di essere un grado di introdurre nuove prospettiva: basti pensare alla linea di fotocamere mirrorless T, dotate di un’interfaccia touch non molto distante da quelle in uso sugli smartphone.
Difficile dire se un giorno questo progetto possa diventare realtà, fino a quel momento il meglio che possono ottenere i fan Leica dal mercato smartphone resta la partnership con Huawei.