Secondo una recente ricerca di In-Stat, la richiesta di cellulari dotati di connessione wi-fi è destinata a crescere notevolmente nel corso del 2007.
A fronte di una percentuale pari al 3% del totale di telefonini con wi-fi, e spediti nel 2006, nell’anno in corso dovrebbe iniziare l’aumento delle richieste per apparati dotati della sempre più popolare tecnologia wireless. Le stime vedono una crescita pari al 20% nel 2009. Solo nel 2006 la richiesta di chip wi-fi è aumentata del 35% rispetto al 2005
Molti brand si sono già premuniti. Ovviamente il nostro primo pensiero va ad iPhone, che molto ha puntato sulla tecnologia wi-fi. Pensiamo poi a Nokia, o ad HTC che proprio recentemente ha presentato un dispositivo molto simile ad iPhone e anch’esso orientato al wi-fi.
Senza contare – sebbene non siano telefonini – Zune di Microsoft, Sansa Connect di Sandisk ed un possibile futuro iPod dotato anch’esso di connettività wireless.
C’è da dire che il wi-fi è un tipo di tecnologia che ad oggi può interessare più il mercato statunitense, vista la maggiore diffusione, piuttosto che l’Europa, dove si punta molto più su altre connettività .
Pensiamo solo all’Italia, la piazza più importante del Vecchio Continente per ciò che concerne i cellulari, dove il wi-fi scarseggia tristemente.
Forse le cose potrebbero cambiare con l’introduzione del wi-max, ma per è ancora presto per dirlo.