Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Telefonia, allo studio una banca dati degli utenti morosi

Telefonia, allo studio una banca dati degli utenti morosi

Pubblicità

Primi passi per realizzare in Italia una banca dati degli utenti morosi nel campo della telefonia. Ieri i rappresentanti dei principali gestori di telefonia e alcune associazioni di consumatori hanno partecipato alla consultazione pubblica presso l’Autorità per la Protezione dei Dati Personali, con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un provvedimento in materia di “Costituzione in una banca dati dei clienti morosi nell’ambito dei servizi di comunicazione elettronica”.

La proposta, sollecitata da ASTEL, associazione di Confindustria che rappresenta gli interessi della maggiori compagnie telefoniche in Italia, avrebbe l’obiettivo di “bloccare” l’apertura di nuovi contratti per gli utenti che risultino morosi dalle segnalazioni che le stesse compagnie telefoniche trasmettono al sistema (che dovrebbe chiamarsi SIT, ma ancora non si sa a quale società ne verrebbe affidata la gestione).

Alcune associazioni dei consumatori evidenziano la necessità di trovare il modo di differenziare la posizione debitoria di coloro che non possono pagare da quella di coloro che non vogliono pagare. Associazioni quali Konsumer Italia hanno spiegano che nei successivi tavoli tecnici proporranno soluzioni da sottoporre alle imprese, che hanno manifestato la più ampia disponibilità in questo senso. Soluzioni che dovranno fare tesoro sia delle limitazioni che degli aspetti positivi rilevati nel sistema analogo (SIC – Sistema Informazioni Creditizie)». Le osservazioni di KONSUMER ITALIA, ACU e MDC sono state pienamente condivise dal Garante, dagli stessi rappresentanti dei gestori di telefonia e dalle altre Associazioni dei Consumatori partecipanti alla consultazione; una di queste invece ha abbandonato il tavolo, ritenendo che la costituzione della banca dati rappresenti una violazione del diritto alla privacy dei cittadini.

Bollettaes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità