Il mondo dei telefoni 5G continua a crescere e l’India diventa sempre più importante. Ecco cosa dice una ricerca di Counterpoint Research che da una parte assegna seda una parte assegna ad Apple la leadership globale con una quota di mercato di oltre il 25%, dall’altra dice anche perchè la Mela guarda sempre più al mercato del paese asiatico.
La quota di dispositivi 5G spediti globalmente ha superato per la prima volta il 50% nella prima metà del 2024 in un contesto dove l’India supera gli Stati Uniti nelle spedizioni di dispositivi 5G ed ora è il secondo più grande mercato di questi dispositivi. Tra le prime cinque nazioni, l’India è la nazione che evidenzia la crescita più veloce.
Basta guarda il grafico che presentiamo qui sotto per capire perchè l’India sia ora il “posto dove stare” se si vuole vendere. Le spedizioni dei telefoni 5G nel paese sono cresciute del 60%, il doppio di quel che sono cresciute, ad esempio, nel Regno Unito. Ma l’India ha una popolazione di quasi venti volte più grande e anche se meno ricca ha grandissime potenzialtà, più della Cina allo stato attuale delle cose.
Intanto Apple si gode il record di vendite. Le spedizioni di dispositivi 5G di Apple sono trainate dalle spedizioni delle lineup iPhone 15 e iPhone 14. Samsung si colloca al secondo posto, con più del 21% di market share, trainata dalla serie Galaxy A e S24.
Nella prima metà del 2024 Apple e Samsung occupano cinque posizioni nella top 10 dei modelli 5G più venduti, con Apple che occupa i primi 4 posti. Xiaomi si colloca terza con il mercato indiano indicato come forte catalizzatore.
Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.