Dopo tanti rumor, indiscrezioni, inviti e anche qualche truffa online, arrivano finalmente le telefonate Whatsapp su tutti i dispositivi Android, mentre occorrerà attendere ancora qualche giorno per ottenere lo stesso trattamento su iOS. Per gli utenti Google non è necessario aggiornare l’applicazione tramite Google Play, in quanto la modifica viene attuata automaticamente su tutti i terminali.
A livello di interfaccia generale cambia ben poco, ma avviando l’applicazione è presente una nuova barra di stato generale in alto dove vengono raggruppate chiamate, chat e contatti. Nel tab chiamate si avrà un vero e proprio storico di tutte le conversazioni effettuate tramite Whatsapp, mentre l’hub chat e contatti rimangono immutati rispetto al passato. Al momento, non è possibile effettuare chiamate verso gli utenti iPhone, e un pop up a schermo indica che il contatto chiamato deve ancora eseguire l’aggiornamento Whatsapp. Da questa dicitura sembra evincersi che su iOS sarà necessario aggiornare l’applicativo da App Store. Attualmente, però, non è ancora presente alcun aggiornamento Whatsapp per iPhone. Stesso identico discorso quando si tenta di effettuare una chiamate ad un utente Windows Phone.
La grafica in chiamata, almeno su Android, risulta alquanto spartana e sembra richiamare le prime versioni standard del dialer made in Google, certamente molto diverso dall’attuale presente su Lollipop 5, che si basa sul Material DEsign, pieno di colori e di schede che si sovrappongono l’un l’altra. In ogni caso, la qualità della chiamata, almeno durante le nostre prove, è risultata perfetta, impeccabile e davvero molto vicino a quella tradizionale. Considerando che si è ancora agli albori di questo servizi, ci si può ritenere assolutamente soddisfatti. Resta da vedere cosa accadrà quando la mole di chiamate aumenterà esponenzialmente con l’attivazione del servizio anche su iOS.