Presto spettacoli Tv arriveranno sull’iTunes tedesco. Questo quanto si apprende dal giornale della Repubblica Federale Wiwo.de. Secondo quanto scrive la rivista on line, Apple avrebbe deciso di espandere la sua strategia che già interessa Stati Uniti, Canada e Regno Unito, alla Germania per ragioni di volumi di mercato e di fatturato, visto che si tratta del secondo mercato del Vecchio Continente e del quarto al mondo.
Si comincerà , dice Wiwo.de., con produzioni della Tv Ard e con altri contenuti. Per ora niente film; questo non tanto per ragioni di copyright quanto per il fatto, sostiene la rivista, per questioni di capacità dei server. La tesi appare francamente poco convincente visto che ben difficilmente una società come Apple che ha miliardi di dollari da investire può farsi spaventare da un problema tecnico se decidesse davvero di gettarsi nell’impresa.
Ricordiamo che voci su una espansione del servizio al di fuori dagli Usa si rincorrono da anni; nel settembre del 2006 Jobs aveva detto, al lancio della Apple TV e dei primi film su iTunes, che la strategia dei film sarebbe approdata in Europa nel 2007, cosa che non è accaduta. Complice del ritardo, probabilmente, i rapporti non del tutto idilliaci con le case di produzione e il magazzino dei film che fino ad oggi è composto unicamente da pellicole di Disney sommate a pochi titoli di vecchio rilascio di poche altre major.