Libero ha annunciato l’acquisizione di Matrix S.p.A, società controllata al 100% dal Gruppo Telecom Italia per un valore pari a 88 milioni di Euro. L’operazione prevede l’acquisizione del portale Virgilio, delle concessionarie di pubblicità Niumidia ADV e Iopubblicità e del servizio di informazioni 1254. L’acquisizione è soggetta all’approvazione delle Autorità Anti-trust e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni italiana (AGCOM).
Le due realtà combinate Libero-Virgilio rappresentano una delle più importanti Internet Property italiane, corrispondente stando ai dati diffusi a 18 milioni di visitatori unici mensili (proiezione basata su dati Audiweb View Giugno 2012), oltre 3,5 miliardi di pagine viste mese e 14 milioni di email account attivi.
In seguito a quest’acquisizione Libero rafforza il proprio ruolo nel mercato dell’Online Advertising che, nel 2011, ha superato il valore di 1 miliardo di euro consolida il posizionamento nel settore dei servizi internet per le PMI, grazie alla concessionaria locale Lopubblicità e all’offerta di servizi web basati sulla propria infrastruttura di cloud computing.
Ricordiamo che Libero, un tempo parte dei servizi Wind, con la fusione di Orascom, che controlla l’operatore di telecomunicazioni italiano, con la russa Vimpelcom, è ora una realtà separata sempre parte di Wind Telecomunicazioni, ma gestita separatamente dal gruppo telefonico
[A cura di Mauro Notarianni]