[banner]…[/banner]
Dall’1 gennaio 2017 non potranno più esserci in commercio TV senza supporto DVB-T2 e Hevec; o meglio, potranno ancora essere vendute, ma in bundle con un decoder esterno in grado di supportare queste soluzioni. TELE System TS6810 è, allora, il decoder che rende ancora pienamente utilizzabile anche un TV ormai obsoleta, prima di T2 ed Hevec.
Mentre il codec HEVC riesce a comprimere il segnale video in modo da non perdere qualità rispetto all’originale, così da essere perfetto per trasmissioni 4K, DVB-T2 è il nuovo standard di messa in onda per recuperare banda utile e quindi recuperare capacità trasmissiva. Infatti il DVB-T2 offre, a seconda delle condizioni, un certo guadagno di banda che può arrivare addirittura fino al 40%. Al di là dei tecnicismi che riguardano le nuove tecnologie, c’è di certo che dal gennaio 2017 non potranno più essere venduti televisori senza supporto alle due tecnologie. Precisa il Ministero dello Sviluppo Economico, che sarà comunque sufficiente un decoder esterno, venduto in bundle con le vecchie TV, per renderle a norma.
La soluzione, insomma, per rendere una TV “obsoleta, che poi obsoleta non è, potrebbe allora arrivare da TELE System. La società, infatti, ha presentato in queste ore, una soluzione per trasformare qualsiasi TV in una TV di 3a generazione. Si tratta del decoder digitale terrestre TS6810 T2 stealth, che si collega alla porta HDMI del televisore è già pronto per ricevere tutti i futuri contenuti televisivi in tecnologia DVB-T2 HEVC.
Poco invadente alla vista, si nasconde facilmente dietro ad una TV, anche grazie all’apposito supporto adesivo. Peraltro, il nuovo decoder offre anche funzioni PVR, per registrare le trasmissioni, o metterle in pausa, se collegato comunque ad un hard disk esterno attraverso la porta USB. In ultimo, non per importanza, TS6810T2 Stealth si trasforma all’occorrenza in lettore multimediale per riprodurre musica, foto e video direttamente sul TV di casa.
Tra le altre funzioni, quella LCN “Logical Channel Number”, ordina in modo logico e automatico la lista canali mentre l’EPG “Electronic Program Guide” offre una guida ai programmi continuamente aggiornata.
Ulteriori informazioni sul decoder in questione direttamente sul sito ufficiale del produttore.