La giapponese Teijin Limited ha annunciato il primo parabrezza al mondo per automobili in resina di policarbonato (PC) e senza base (montante), elemento che sarà installato sul veicolo elettrico ) Tommykaira ZZ prodotto da GLM e mostrato nel corso dell’Automotive Engineering Exposition 2017 Nagoya dal 28 al 30 giugno.
GLM, un produttore di veicoli elettrici lanciato dall’Università di Kyoto, si aspetta di acquisire la certificazione street-ready per la Tommykaira ZZ dotata del parabrezza di resina di policarbonato di Teijin.
L’uso delle resine di PC è proibito nei parabrezza delle automobili per via degli standard di sicurezza. Tuttavia, secondo il produttore, il parabrezza in resina in questione offre elevata resistenza ad abrasione e condizioni climatiche, risponde ai nuovi standard giapponesi che diventeranno effettivi a luglio spianando la strada per l’uso nella Tommykaira ZZ.
Teijin commercializzerà il suo parabrezza in resina di PC anche per produttori d’auto negli Stati Uniti e nell’Unione Europea dove stanno aumentando le richieste di prodotti in resina di PC che rispondono ai nuovi standard di sicurezza.
Aumentando lo spessore del perimetro del suo parabrezza in resina di PC, l’azienda è riuscita a eliminare il bisogno del pilastro A. Come risultato, il parabrezza in resina di policarbonato trasparente consnete linee di vista non ostruite per una guida più sicura e una vista più piacevole. Il parabrezza senza pilastro è anche più leggero del 36% rispetto ad un parabrezza convenzionale equivalente con un pilastro A.
Teijin fornisce già soluzioni in resina di PC per vetratura in plastica, incluse applicazioni per treni e automobili, sfruttando i vantaggi della resina di PC rispetto al vetro, tra cui resistenza all’impatto 200 volte superiore e appena metà del peso. A marzo di quest’anno, Teijin ha sviluppato una nuova tecnologia di rivestimento duro con deposizione chimica da vapore migliorata assistita da plasma (enhanced chemical vapor deposition, CVD).
I nuovi standard di sicurezza automobilistici del Giappone richiederanno che i parabrezza con vetrature in plastica offrano una resistenza superiore ad abrasione e clima in modelli di automobili rilasciati a partire da luglio. Simultaneamente, la resina di PC diventerà disponibile per i parabrezza delle automobili.