Nvidia presenta Tegra 3 come il primo processore mobile quad core: si tratta della nuova generazione di CPU destinate a tablet e smartphone proposte dal costruttore statunitense specializzato in chip grafici. Le specifiche tecniche e le prestazioni dichiarate da Nvidia promettono di surclassare qualsiasi altra CPU mobile attualmente sul mercato, mentre la disponibilità dovrebbe arrivare presto: il primo dispositivo con Tegra 3 sarà una nuova versione del tablet Asus Eee Pad Transformer Prime che dovrebbe essere commercializzata entro Natale.
Oltre ai 4 core principali basati sull’architettura ARM Cortex A9 il nuovo Tegra 3 integra ben 12 core GeForce per la gestione della grafica e anche un quinto core companion specializzato nell’esecuzione dei compiti più comuni e ottimizzato per il risparmio energetico. Nella versione a singolo core il Tegra 3 funziona a 1,4GHz, la frequenza di clock scende a 1,3 GHz per il modello quad core, mentre il processore companion funziona a 500MHz
Il processo costruttivo è a 40nanometri inoltre sono stati impiegati due tipi di silicio diversi: uno più indicato per le attività a basso voltaggio e uno per le prestazioni più spinte. Grazie a queste soluzioni Nvidia dichiara di poter erogare autonomie prolungate per i dispositivi che integreranno il nuovo Tegra 3, prima del lancio indicato con il nome in codice Kal-El. Per esempio Asus ha dichiarato che l’Eee Pad Transformer dotato di Tegra 3 sarà in grado di riprodurre video Full HD fino a 12 ore continuative, solamente sfruttando il core companion e mettendo in standby gli altri nuclei di calcolo.
Per presentare al mondo il Tegra 3 Nvidia ha rilasciato una serie di slide con confronti con gli altri processori mobile più diffusi tra cui anche l’Apple A5 dual core integrato in iPad 2 e iPhone 4S. Secondo Nvidia il Tegra 3 è due volte più veloce dei processore Apple A5 per la codifica video e l’elaborazione delle fotografie. In questo articolo riportiamo alcune delle slide pubblicate da Engadget che mostrano anche gli effetti grafici aggiuntivi resi possibili nelle app da Tegra 3.
Ricordiamo per la dotazione di Eee Pad Transformer Asus ha annunciato Tegra 3, fotocamera posteriore da 8megapixel, frontale da 1,2megapixel, schermo da 10,1pollici da 1280×800. Sarà disponibile nelle versioni da 32GB a 499 dollari e da 64GB a 599 dollari con lancio previsto per dicembre: all’inizio funzionerà con Android Honeycomb 3.2 per poi ricevere a breve distanza un aggiornamento automatico a Android 4 Ice Cream Sandwich.
Mentre la concorrenza nel lato hardware dei dispositivi mobile continua a farsi più serrata nell’universo Android, Cupertino ha in cantiere la prossima generazione del proprio processore custom Apple A6 quad core che sarà integrato nel nuovo iPad 3 con lancio atteso nei primi mesi del 2012.