Come ogni anno Gartner ha rilasciato il suo Hype Cycle for Emerging Technologies, uno studio in cui l’azienda monitora le tecnologie emergenti e il loro impatto sulle attese dei consumatori.
La maggior parte delle volte queste aspettative vengono puntualmente disattese: la gente si aspetta che una nuova tecnologia faccia irruzione nel mondo reale e lo sconvolga dalla sera al mattino, ma nella maggior parte dei casi il cambiamento richiede tempo e la delusione è dietro l’angolo.
Succede dunque che all’aspettative segue la disillusione, oltre la quale le novità laureatesi con massimo dei voti proseguono il loro cammino verso una più lenta rivoluzione che troverà il suo apice solo dopo qualche anno, oppure sono destinate all’ininfluenza-
Vediamo quali tecnologie hanno raggiunto nel 2015 una sopravvalutazione delle aspettative secondo Gartner.
Strumenti di analisi avanzate self service
Probabilmente è una delle tecnologie meno attese dai consumatori ma molto dalle aziende, che si trovano a dover affrontare tonnellate di numeri e statistiche, sforzandosi di ricavarci qualcosa di interpretativamente valido.
Il sogno è quello di avere a disposizione un sistema di analisi dei dati in grado di dare suggerimenti ed interpretazioni attive e valide in maniera automatica, senza l’intervento umano.
Internet of Things
Fra le tecnologie emergenti, molti osservatori ritengono che l’Internet delle Cose possa rappresentare una delle più promettenti tecnologie del futuro, capace di rivoluzionare la quotidianità di ognuno di noi all’interno dell’ambiente familiare.
Fino ad oggi siamo distanti da questa rivoluzione: un termostato connesso alla rete, una Smart TV o un bollitore wireless sono ben lontani dall’essere veramente grandi passi nel miglioramento della nostra vita quotidiana.
Traduzione in presa diretta
Il traduttore universale di Star Trek potrebbe non essere più solo un oggetto della nostra fantasia fantascientifica: Skype ha già mostrato alcune dimostrazioni di traduzione in presa diretta dove il parlato in una lingua viene tradotto in tempo reale in un’altra lingua. Una tecnologia che abbatterebbe le barriere linguistiche mondiali.
Questa tecnologia però è ancora ben lontana dall’essere perfetta e affidabile: a oggi nemmeno i traduttori automatici per il linguaggio scritto sono affidabili, figuriamoci una traduzione in presa diretta.
Veicoli automatici
Google, Mercedes, Audi, Tesla, BMW forse anche Apple. Molte aziende stanno lavorando ad automobili che si guidano da sole e giorno dopo giorno il sogno di un’automobile senza conducente sembra essere sempre più vicino.
I passi in avanti però sono relativamente modesti rispetto alla distanza che è ancora necessario percorrere per far sì che questa tecnologia possa raggiungere il mercato ben collaudata e priva di rischi. Se ne riparlerà fra molti anni.
Intelligenza Artificiale
Forse una delle più grandi chimere di sempre, la realizzazione di una macchina pensante in grado di imparare in autonomia. La scienza ha fatto passi da gigante rispetto al passato, ma l’avanzamento è microscopico rispetto a quel che si immagina la gente.
Nonostante le preoccupazioni di personalità di spicco su quelli che potrebbero i rischi dell’intelligenza artificiale, al momento Skynet resta solo un pericolo nei film di Terminator.