Contrariamente a quanto in precedenza dichiarato nelle note finali dell’ultimo Developer Forum, la tecnologia LightPeak di Intel potrebbe arrivare prima del previsto e non sarà dunque necessario aspettare fino al 2012. Una persona in contatto con chi sviluppa la tecnologia avrebbe dichiarato che i prodotti potrebbero arrivare il prossimo anno, addirittura nella prima parte di tale periodo. Gli addetti ai lavori non hanno fatto nomi di prodotti o società coinvolte ma Apple ha vari motivi per voler adottare tra le prime tale tecnologia. Secondo i soliti rumor, Apple potrebbe presentare dispositivi e macchine specifiche persino prima della fine del 2010 (a nostro vedere, sempre ammesso che l’indiscrezione sia vera, è più probabile una presentazione di novità nel corso del primo trimestre 2010).
Light Peak, lo ricordiamo, è una tecnologia d’interconnessione ottica ad alta velocità e nell’intenzione di Intel consentirà di collegare dispositivi elettronici come notebook, display HD, fotocamere, lettori video, iPod, docking station e unità a stato solido (SSD) tra loro tramite fibra ottica anziché cavi in rame, preparando il terreno per una nuova generazione di dispositivi con prestazioni di I/O estreme grazie a una larghezza di banda a 10 Gb/s. Con tale velocità, un utente potrebbe, ad esempio, trasferire un film Blu-ray completo in meno di 30 secondi. La tecnologia è di notevole interesse ance per i produttori di fotocamere e videocamere: l’esportazione di foto/video è al momento un procedimento che richiede troppo tempo. La velocità di Light Peak è due volte maggiore rispetto all’USB 3.0 (tecnologa alla quale Apple ma anche la stessa Intel non ha creduto o spinto più di tanto). La tabella di marcia di Intel prevede addirittura la possibilità di scalare la larghezza di banda a 100 Gb/s nei prossimi anni.
A settembre di quest’anno nel corso Intel Developer Forum sono stati mostrati i primi esemplari di prodotti che sfruttano Light Peak: il prototipo di un convertitore da Light Peak a HDMI (di dimensioni notevolmente più piccole rispetto a un altro prototipo che si era visto a maggio di quest’anno), un notebook con questa connessione di serie e un disco rigido da Western Digital. LaCie ha mostrato un array RAID 4big Quadra (sistema RAID con 4 unità), comprensivo di due porte Light Peak, grazie alle quali era possibile visualizzare su un TV Samsung video ad alta definizione alla velocità di 770MB/s (si trattava ad ogni modo di un hack e non di un prodotto frutto della collaborazione con Samsung).
[A cura di Mauro Notarianni]