TechTool, l’utility di MicroMat per manutenzione e test del Mac, è ora compatibile con OS X 10.8 Mountain Lion. L’aggiornamento che porta il software alla versione 6.05 (391.1MB) può essere scaricato selezionando la voce “Check for Update” dall’applicazione; in alternativa l’update può essere scaricato dal sito del produttore. Oltre alla compatibilità con il nuovo sistema operativo, sono stati risolti alcuni bug, migliorate alcune funzioni, aggiunto il supporto per le porte USB 3, aggiornato il manuale in PDF, implementate routine per l’identificazione di alcune macchine recenti.
TechTool, lo ricordiamo, consente di diagnosticare problemi dei dischi rigidi, eseguire test su componenti, memoria RAM, memoria video (VRAM), verificare il funzionamento delle porte USB. L’applicazione include tool per identificare blocchi difettosi sul disco rigido, recuperare file cancellati, clonare un disco, creare partizioni di emergenza e molto altro.
Il requisito minimo è un Mac con GPU G4/Intel, OS X 10.4.9 o superiore, 512MB di memoria RAM. In Italia pacchetto completo costa 120,94 euro (99,95 euro la versione scaricabile da Internet); l’update dalla versione precedente è venduto a 60,40 euro. Il prodotto è localizzato nella nostra lingua e distribuito da Active Software.
[A cura di Mauro Notarianni]