Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Technics SL-1200MK7, il giradischi per DJ con riproduzione invertita

Technics SL-1200MK7, il giradischi per DJ con riproduzione invertita

Pubblicità

E’ stato da poco presentato Technics SL-1200MK7, un nuovo giradischi a trazione diretta progettato specificatamente per DJ per via delle nuove funzioni dedicate (come la riproduzione invertita).

Il suo antenato SL-1200 fu introdotto nel 1972 come giradischi a trazione diretta per tutti, diventando poi un prodotto di successo capace di vendere, come serie, un totale di 3.500.000 unità. Era caratterizzato da una coppia potente, facilità d’uso e una grande robustezza. Diventò un riferimento per gli audiofili e per i DJ, aiutandoli a divulgare la cultura DJ e la musica dance elettronica.

Il suo rinnovato successore Technics SL-1200MK7 utilizza il sistema a trazione diretta dotato di un motore a rotazione lenta per pilotare direttamente il piatto. Ciò offre diversi vantaggi, tra cui elevate prestazioni (come la precisione di rotazione e una coppia potente), mancata necessità di sostituzione di componenti ed elevata affidabilità nel tempo.

Technics SL-1200MK7, il giradischi per DJ con riproduzione invertita

Nonostante ciò, si riteneva che il sistema a trazione diretta potesse, occasionalmente, causare il cosiddetto cogging, dovuto a una rotazione poco regolare. Pertanto, il motore del nuovo giradischi di Technics utilizza uno statore senza nucleo: la rimozione del nucleo in ferro dallo statore ha eliminato la fonte del cogging. Inoltre, la forza magnetica dei magneti del rotore è stata portata ai più alti livelli e la distanza tra lo statore senza nucleo e i magneti del rotore è stata ottimizzata per ottenere le prestazioni di coppia del Technics SL-1200MK7. Forte di una rotazione fluida e di una coppia potente, questo motore riproduce così con precisione e fedeltà il suono dei solchi incisi nei dischi analogici.

Come dicevamo è il dispositivo che tutti i DJ desiderano: premendo simultaneamente il pulsante di selezione velocità e quello Start/Stop, il piatto ruota in direzione contraria per ampliare la portata dello stile DJ. Inoltre grazie a un microcomputer, la tecnologia di controllo motore integrata assicura elevate prestazioni durante la normale rotazione e consente anche di rispondere a un gran numero di esigenze dello stile DJ, come lo scratching.

Technics SL-1200MK7, il giradischi per DJ con riproduzione invertita

Tra le altre, la coppia di avvio e la velocità di arresto possono essere regolate in maniera indipendente per assecondare le preferenze d’uso. Inoltre l’illuminatore puntina è caratterizzato da una nuova struttura a pressione e utilizza un LED bianco ad alta luminosità e di lunga durata, migliorando la visibilità dell’estremità della puntina anche in ambienti bui.

I cavi di alimentazione e phono possono essere staccati per facilitare la manutenzione e dare libertà di scelta in base alle proprie preferenze. La velocità di rotazione può essere impostata a 33-1/3 giri/min., 45 giri/min. o 78 giri/min. La funzione di controllo pitch consente una regolazione fine della velocità di rotazione compresa tra ±8%/±16%.

Technics SL-1200MK7 è caratterizzato da pulsanti e braccio neri, mentre mantiene la disposizione pulsanti dei modelli Serie 1200. Sarà introdotto nel mercato italiano nel mese di giugno. Il prezzo non è stato ancora annunciato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità