TechArt ha ufficialmente presentato il TechArt PRO, adattatore autofocus per lenti a fuoco manuale. L’accessorio, introdotto il mese scorso, consente di effettuare l’autofocus con lenti che non hanno questa capacità. Si tratta della prima soluzione utile per montare lenti con attaco M (Leica) sulle fotocamere Sony con attacco E.
Utilizzando i contatti elettronici e la tecnologia a rilevazione di fase del sistema delle fotocamere Sony (ad esempio la A7 II e A7R II), l’adattatore sposta la lente più vicino e più lontano dal piano del sensore, estendendo o ritraendo l’obbiettivo.
Modificando questa distanza ad un massimo di 4,5 millimetri, l’adattatore può mettere a fuoco automaticamente la lente. Oltre a utilizzare obiettivi Leica M, i fotografi possono utilizzare anche altri connettori per collegare le lenti di altri supporti (ad esempio Leica R, CY, PK, MD) ed utilizzare pure con questi obbiettivi la funzionalità di messa a fuoco automatica.
L’obiettivo supporta entrambe le modalità autofocus singolo e continuo, può essere impiegato per ridurre la messa a fuoco minima distanza di lenti, e può essere accoppiato con un app mobile per il salvataggio dei dati delle lenti e la ricezione di aggiornamenti del firmware.
TechArt PRO AF pesa solo 133 grammi ma può essere utilizzato per lenti pesanti fino a 700 grammi.
Qui di seguito il video del TechArt PRO. In pre-ordine a 349 dollari, per ulteriori informazioni è disponibile il sito ufficiale.