TeamViewer, la società che produce l’omonimo software per la condivisione dei desktop Mac e PC, ha implementato il servizio di chat nel software: la chat di gruppo, adatta alle esigenze professionali, permette di comunicare con più partner istantaneamente. Indicatori di status segnalano la disponibilità online dei partner ed i messaggi inviati; se i partner sono assenti, i messaggi potranno essere visualizzati non appena gli utenti saranno nuovamente disponibili.
Per quanto riguarda specificatamente la versione per Mac OS X, ora è possibile personalizzare il modulo QuickSupport (il modulo scaricabile gratuitamente dagli utenti). Le imprese possono inserire il loro logo, i colori della società e un testo personalizzato per creare una continuità del marchio, in modo tale da essere riconoscibili da colleghi e clienti nel momento in cui accedono in remoto, sia dai loro uffici sia da qualsiasi altro computer nel mondo.
Tutti i software di TeamViewer presentano un supporto per molteplici piattaforme e possono essere avviati indifferentemente sia per Windows, sia su Mac (è possibile controllare in remoto un Mac da Windows o un PC con Windows da Mac). Le versioni professionali dell’applicazione sono disponibili nelle license Business, Corporate e Premium. TeamViewer è gratuito per uso privato.
[A cura di Mauro Notarianni]