Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » TeamViewer hackerato per operazioni di spionaggio industriale

TeamViewer hackerato per operazioni di spionaggio industriale

Pubblicità

TeamViewer, la popolare utility per il controllo remoto di Mac e PC, a quanto pare è stata in passaro vittima di hacking. Stando a quanto riferisce il sito Securitynewspaper.com, gli attacker sarebbero stati negli anni passati in grado di controllare qualsiasi computer che esegueva il login al servizio.

TeamViewer sarebbe stato hackerato nel 2016, un incidente che in meno di 24 ore avrebbe portato al furto di varie informazioni finanziarie. Christopher Glyer, ricercatore specializzato in sicurezza di FireEye, ha ora reso noto il problema via Twitter, affermando che anche le password-utente sono state rubate. Secondo FireEye di questo “hackeraggio” è responsabile un gruppo noto come APT41 e che opera dall’Asia, nello specifico dalla Cina, nome legato a varie attività cybercriminali.

“Questo gruppo di hacker usa varianti molto ricercate di malware, sviluppate principalmente per attività spionaggio e riteniamo improbabile che qualche Stato stia patrocinando questa attività”, spiega ancora Glyer. L’esperto in sicurezza ritiene che tenendo conto della tiipologia di attività rilevata, i metodi di attacco usati, e agli inusitati interessi di APT41 per l’industria dei videogame, l’attacco non è politicamente motivato ma l’obiettivo sembra il mero ritorno economico.

Non è chiaro da quando questo tipo di attacco è attivo, ma non è la prima volta che i servizi di TeamViewer sono minacciati. Quattro anni addietro, esperti di sicurezza dell’Institute of Cyber Security (IICS) hanno riferito di un gruppo hacker che era riuscito a installare backdoor in varie implementazioni di TeamViewer al fine di ottenere informazioni confidenziali.

Gli sviluppatori di TeamViewer negano problemi di vulnerabilità attuali, affermando che le password-utente sono state ottenute in passato, compromettendo altre applicazioni e questo è confermato anche da un tweet di Cristopher Glyer

A questo indirizzo un nostro articolo su come funziona in dettaglio TeamViewer su Mac, PC, iOS. Per tutte le novità relative alla sicurezza informatica, fate riferimento alla sezione dedicata del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità