GBA4iOS è, o meglio è stato, il più noto emulatore Game Boy Advanced per i dispositivi iOS, osteggiato naturalmente da Apple e Nintendo, ormai abbandonato dal team di sviluppo. Il suo sviluppatore, Riley Testut, ha però annunciato l’arrivo di Delta, emulatore che porterà su iOS numerose console Nintendo, come riferito dalla redazione di Touch Arcade.
Chiamato Delta, e ancora in fase di Beta, il nuovo emulatore dovrebbe portare sui dispositivi mobili della Mela diversi emulatori Nintendo, tra cui tutte le 3 generazioni di Game Boy, Super Nintendo e il Nintendo 64. Inoltre, altre console saranno aggiunte in futuro. Ovviamente, anche se il progetto GBAiOS è ufficialmente morto, non si sentirà più la mancanza di quest’ultimo, perché Delta rappresenta il successore diretto a tutti gli effetti.
Per diventare beta tester Delta è necessario recarsi a queste pagine ufficiali del progetto. E’ possibile iscriversi fino al 16 dicembre prossimo, con i test scelti che saranno annunciati il prossimo 19 dicembre. Attualmente, non c’è alcuna parola su come il team di sviluppo intenda diffondere il software. Ciò è dovuto al fatto che, come accaduto con il precedente emulatore, il team di sviluppo dovrà fare i conti con la resistenza di Apple e Nintendo, che sicuramente non gradiranno questo “secondo assalto”, dopo la prima diffusione di GBA4iOS.