Gli sviluppatori di Twocanoes Software, azienda nota per Winclone, Boot Runner e SD Clone, hanno presentato TCM, una soluzione che consente di gestire i Mac da un brower web. È possibile controllare e gestire centinaia di Mac da Safari, Chrome e qualsiasi browser moderno da qualsiasi piattaforma (macOS, Windows, iOS, ecc.). Organizzazioni di vario tipo possono sfruttare TCM per creare viste semplificate dal web, autorizzare gli utenti a visualizzare solo determinate pagine web con uno specifico gruppo di Mac e limitare in vari modi le attività eseguibili. Un istruttore in una sala dove si volgono dei corsi può ad esempio ottenere al volo una vista semplificata dei vari utenti, permettere/negare l’uso di app e visualizzare schermate dei Mac nell’aula.
Tra le peculiarità del programma: la possibilità di inviare qualsiasi comando Unix ai Mac, riconfigurare l’interfaccia di rete, modificare fuso orario, avviare l’installazione di un software. Dal browser è possibile ottenere una schermata di un qualunque Mac collegato, attivare il salvaschermo su tutte le macchine-target (opzione utile in modo che il computer richieda la password dopo lo stop o l’avvio del salvaschermo), avviare su tutti i computer la stessa applicazione, aprire pagine web sulle macchine target, riavviarle con macOS o dal sistema operativo installato nella partizione Boot Camp (es. Windows).
È possibile lavorare anche in remoto sfruttando connessioni sicure TLS 1.2 e credenziali che tengono conto dei singoli client. Si possono creare gruppi di Mac per tag, utenti, resettare password e inviare qualsiasi comando a qualsiasi computer.
Il software client per Mc richiede macOS 10.12 o seguente e una connessione di rete; il computer usato dall’amministratore può essere un Mac o un PC con un qualsiasi browser che supporta WebSockets (es. Safari e Chrome).
TCM è venduto 299$ sul sito dello sviluppatore e consente di gestire fino a 30 Mac. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 14 giorni. Sono previsti sconti per organizzazioni del mondo scolastico.