Tutte le volte che si prende un taxi in una città che non si conosce sorge sempre lo stesso dubbio: il tassista starà effettuando il tragitto più breve e più economico? Se condividete questa “preoccupazione” ed avete un iPhone o un dispositivo iOS con GPS, allora non potete non scaricare Taxi Turvi, una semplice e intelligente app che permette di sapere se l’autista del taxi che avete preso si è comportato professionalmente.
Il funzionamento è semplice: una volta a bordo del taxi avviate l’applicazione e premete sul grande pulsante con la scritta verde su sfondo nero “Start”. A questo punto, dopo un tap su Next, occorre digitare il numero di licenza del taxi (generalmente si trova impresso su una targhetta sulla portiera posteriore o accanto al tassametro), quindi ancora un tap su Next per passare alla schermata finale.
Quando siete giunti a destinazione, premete “Stop”, attendete qualche secondo, e Taxi Turvi mostrerà una mappa con il percorso effettuato da tassista in rosso e quello più breve in blu. Se la differenza è notevole, potete contestare l’importo al momento oppure fare un reclamo presso l’ufficio competente specificando il numero di licenza del taxi che avete precedentemente memorizzato. Se lo desiderate, potete anche pubblicare una “recensione” sul taxi direttamente sulla vostra bacheca di Facebook.
Taxi Turvi è compatibile con tutti i dispositivi iOS dotati di GPS (su iPad funziona in modalità compatibilità 2x), richiede iOS 5.0 o versioni successive, e si scarica gratuitamente dall’App Store.