Nell’iPhone 7 è stato integrato un nuovo tasto Home a stato solido, progettato per essere reattivo e resistente e che, grazie anche al nuovo Taptic Engine, offre un feedback tattile più preciso e personalizzabile. Ma tutto questo ha uno svantaggio: per funzionare questo tasto richiede il contatto con la pelle o l’uso di guanti per schermi capacitivi (quelli utilizzabili per i touchscreen).
In passato il problema c’era ma era, anche se non di molto, più limitato. Era infatti ristretto all’utilizzo dello schermo; in pratica non era possibile scorrere le applicazioni o lanciarle, ma si poteva comunque accedere allo schermo. Soprattutto era possibile accedere a Siri, costa che invece ora non è possibile.
Gli utenti che non vogliono usare il tasto home possono comprare guanti per schermi capacitivi e risolvere in parte il problema attivando la funzione “Alza per attivare” in Impostazioni > Schermo e luminosità (la funzione è disponibile da iPhone 6s/6s Plus in poi). Questa funzione rende meno importante la pressione del tasto Home: basterà infatti sollevarlo perché quest’ultimo attivi lo schermo permettendo di leggere se non altro le notifiche.
Ovviamente dovrete anche disabilitare, nel caso di uso di un guanto, TouchID perchè il sistema di lettura delle impronte digitali non opera con un guanto. Ma questa non è una novità…