Il rilascio di iOS 8 per iPhone e iPad è accompagnato dall’avvento di numerose tastiere alternative su App Store. Disponibili già al download, la redazione di 9to5mac ne ha analizzate alcune tra le più popolari, nel tentativo di indicare la migliore. Prima ancora di vedere la lista delle tastiere alternative presenti in App Store per iOS 8 e le relative funzioni, è bene conoscere esattamente come impostarle: dopo aver scaricato un’app tastiera personalizzata, è necessario attivarla in Impostazioni, cliccando su Generali -> Tastiere -> Aggiungi nuova tastiera e selezionare la relativa app. Ecco le migliori tastiere iOS 8 alternative a Quicktype.
Swype
Swype è tra le tastiere più popolari sul versante Android, presentata al pubblico iOS già durante la WWDC di giugno scorso, cerca adesso di replicare il successo su iPhone e iPad offrendo un metodo di scrittura completamente nuovo agli utenti Apple. Ed infatti, è possibile scrivere effettuando slide sulla tastiera e facendo scorrere il dito sulle varie lettere, senza sollevarlo dallo schermo prima di aver digitato l’intera parola desiderata. Swype utilizza modelli linguistici precisi per determinare ciò che l’utente vuole scrivere e inserisce anche uno spazio dopo ogni parola, per accelerare di molto la digitazione. Ci sono altri elementi che velocizzano la scrittura, come le previsioni sulla punteggiatura: digitando ‘Come va’ l’applicazione suggerirà ‘?’ nell’apposita barra. La prima versione di Swiper per iOS offre le funzionalità base, anche se futuri aggiornamenti includeranno più temi e più lingue. L’italiano è comunque già incluso in questa prima versione. L’app è disponibile in App Store per iPhone e iPad al costo di 89 centesimi e si scarica direttamente da qui.
Minuum
La principale caratteristica di questa tastiera è inclusa nel titolo. Infatti, Minuum consente di ridurre le dimensioni della tastiera davvero al minimo, per consente di risparmiare spazio sullo schermo. È possibile scorrere a sinistra per cancellare le parole o spostare il dito verso destra per inserire uno spazio. La compattezza di Minuum si rivolge soprattutto ai possessori di iPhone 4S e iPhone 5, mentre su iPhone 6 e 6 Plus non ci saranno di certo problemi di spazio a schermo, anche con tastiere di dimensioni maggiori. Anche se supporta iPad, la redazione di 9to5mac non vede alcun motivo per scegliere Minuum su un tablet. Le opzioni di personalizzazione sono limitate in questo momento, ma lo sviluppatore sta lavorando ad aggiornamenti per lingue e nuovi temi. Attualmente, l’italiano non è disponibile come lingua per Minuum; arriverà solo con un prossimo aggiornamento. Costa 1,79 euro e si scarica da qui per iOS.
Fleksy Keyboard – Happy Typing
Fleksy consente agli utenti di digitare frasi senza doversi preoccupare di essere precisi. Il software è progettato per correggere automaticamente gli errori. Per questo motivo Fleksy si permette il lusso di presentare un layout dei tasti privo di linee di separazione; anche digitando le parole in modo errato, l’accuratezza dell’auto correzione è impressionante. Fleksy integra altresì le emoji e come Minuum,può anche essere ridotta nelle dimensioni. È inoltre possibile nascondere la barra spaziatrice per un godere di un aspetto più minimale. Attraverso swipe è possibile richiamare la rapida ed eliminare velocemente le parole indesiderate. Fleksy supporta oltre 40 lingue, italiano incluso. Inoltre, attualmente risulta essere la più completa, presentando una grande selezione di temi gratuiti e premium per una maggiore personalizzazione. Costa 89 centesimi per iOS e si scarica direttamente da qui.
TouchPal Keyboard – Emoji & Gesture
TouchPal utilizza un’estetica che rispecchia da vicino la tastiera di default iOS. Occorre premiare, allora, la volontà di offrire alcune funzionalità aggiuntive senza costringere gli utenti ad imparare un layout. Attualmente, però, la tastiera non supporta la lingua italiana ed in più, sembra avere qualche piccolo bug, dato che alle volte il testo digitato non appare nell’apposito campo. E’ gratis e si scarica da qui.
Swiftkey
Probabilmente la migliore, con un sistema di correzione automatica molto preciso, che inserisce la previsione al tocco della barra spaziatrice. E’ gratuita e dispone inizialmente di due diversi temi: bianco e nero, per adattarsi alle esigenze di ciascuno.
A differenza di Swype, SwiftKey dispone di supporto cloud per consentire all’applicazione di offrire una migliore previsione analizzando le informazioni derivanti dal proprio account Twitter, Facebook o dalla casella di posta elettronica Gmail. Una delle principali caratteristiche di SwiftKey è che supporta due lingue alla volta per le previsioni. Swiftkey si scarica direttamente a questo indirizzo.