Una tastiera realizzata con tecnologia Oled, un display che diventa un dock per un portatile. Ecco le ultime due idee sviluppate da Apple e che potrebbero portare all’introduzione sul mercato di prodotti capaci di imprimere al mercato dei computer una nuova svolta con il marchio Apple.
La tastiera basata su display Oled è sicuramente la più originale delle due. Il brevetto si indirizza a risolvere quello che resta un problema quando si tratta di gestire l’input da tastiera: il differente layout dei tasti. Usando una superficie che mostra una immagine usando, appunto, un display organico, questo ostacolo sarebbe aggirato. In termini pratici basterebbe fare una sola tastiera per tutti i paesi del mondo e variare l’input e il disegno dei tasti via software. Tra i vantaggi anche il fatto di poter creare “al volo” una tastiera dedicata per le applicazioni, ad esempio modificando la funzione di un tasto e mostrando con un pittogramma la funzione, questo senza obbligare l’utente a memorizzare le combinazioni e la funzione di ciascuna combinazione.
Il display-dock viene mostrato sul brevetto come un iMac al’interno del quale si può fare scivolare un portatile. Il sistema è finalizzato ad avere a disposizione, in un tempo, la comodità di un laptop e lo schermo di un desktop. Quando si è in viaggio il computer viene usato con il suo display interno, quando si arriva a casa si infila il portatile nel dock e si ha uno schermo di grandi dimensioni, più porte Usb e una tastiera completa. L’idea del dock si può vedere come un lontano parente del PowerBook Duo Dock, una stazione da casa all’interno della quale si faceva scivolare il PowerBook Duo per avere la possibilità di collegare un monitor esterno ad alta risoluzione; nel dock c’era anche un disco fisso di dimensioni più grandi e porte input e output.