La tastiera LEGO per computer è probabilmente l’unico accessorio che ancora non era stato costruito con i versatili mattoncini di plastica inventati in Danimarca. La lacuna è stata colmata da Jason Allemann che ha presentato la tastiera LEGO nella vetrina dei suoi numerosi progetti disponibile su Flickr.
Nel video che riportiamo in calce in questo articolo è possibile osservare la tastiera LEGO in funzione durante una breve sessione di scrittura: ogni tasto fa il proprio dovere, proprio come ci aspetteremmo da una qualsiasi tastiera per PC. Le soluzioni escogitate per la costruzione sono ingegnose ma non tutto è stato realizzato con LEGO: questo vale però solo per la membrana dei tasti, estratta da una vecchia tastiera per PC e poi integrata in una base realizzata con LEGO.
La struttura superiore e i singoli pulsanti invece sono interamente realizzati con pezzi LEGO. L’autore dell’opera non ha voluto utilizzare adesivi posticci per le singole lettere, i numeri e i vari simboli. Anche in questo caso sono stati impiegati solo pezzi originali LEGO, da qui alcune trovate geniali, come l’adesivo di una pergamena (in inglese scroll) applicato sul tasto per scorrere la pagina, o il piccolo cappello (cap) di un omino LEGO impiegato per contrassegnare il tasto CAPS Lock.
Questa geniale tastiera, che non mancherà di intrigare i numerosi appassionati LEGO di tutto il mondo, ha solo un piccolo difetto: è stata concepita per l’uso con i PC-Windows. Speriamo che il prolifico Jason Allemann ne proponga presto una versione per i computer della Mela.