Dalla redazione di CNET una piccola curiosità che svela una tastiera nascosta su iPhone, ricca di emoticon. Non stiamo parlando di emoji, ossia faccine grafiche tutte colorate, ma di un insieme di simboli che messi in sequenza rappresentano espressioni di allegria, gioia, stupore, infelicità o altri stati d’animo ancora. Ecco come abilitarla.
Se vi stavate chiedendo come ha fatto il vostro amico a inviarvi un messaggio simile a questo ¯ \ _ (ツ) _ / ¯, sappiate che la risposta è davvero semplice. Non si tratta di studiare tutta la notte per cercare la sequenza di simboli più adatta a rappresentare il proprio stato d’animo, ma semplicemente di abilitare la tastiera Giapponese. Per farlo è necessario recarsi su Impostazioni, Generali, Tastiera. Da qui sarà necessario aggiungere la tastiera Giapponese – Kana, come mostrato nell’immagine in basso.
A questo punto, in un qualsiasi campo di testo, attivando la tastiera, sarà necessario richiamare quella Giapponese appena inserita, cliccando sul mappamondo in basso a sinistra. Nella prima schermata è necessario cliccare sul simbolo evidenziato nella prima figura, simile alla più classica emoticon ^^. A questo punto, i suggerimenti nella barra in alto mostreranno tanti altri simboli, che richiamano da vicino tantissime emoticon. Una curiosità che potrebbe stupire gli amici.
Ovviamente, nel caso i simboli giapponesi dovessero rallentare le vostre conversazioni in chat, sarà sempre possibile eliminarla, recandosi su Impostazioni, Generali, Tastiera e modificando le tastiere aggiunte, eliminando quella Giapponese.
Se poi doveste chiederci che cosa significano queste emoticon, alziamo le mani e vi forniamo un link a Wikipedia. Chissà che non riusciate a decifrarne qualcuna…