Tra le novità presentate al WWDC15 grande attenzione è stata riservata da Apple a iOS 9, con qualche riferimento anche alla nuova tastiera QuickType, che troverà spazio nel prossimo sistema operativo mobile, ancor più rifinita rispetto a quella attuale e con nuove funzioni di trackpad e barra degli strumenti.
Le funzioni taglia, copia e incolla risulteranno sempre ben visibili nell’angolo in alto a sinistra della tastiera, zona in cui potranno addirittura essere posizionati piccoli widget di app terze parti, per rendere la tastiera sempre più funzionale. In iOS 9, altresì, Apple introduce un trackpad virtuale: sarà sufficiente eseguire un tap sulla tastiera con due dita, mantenere la pressione sul display per spostare il cursore nel campo di desto. In questo modo, viene simulato il movimento del mouse, che risulta sempre utile per spostarsi in avanti o indietro su un testo appena digitato.
La nuova tastiera iOS 9 presenterà anche un tasto shift riprogettato, che servirà a distinguere ancora meglio le maiuscole, le minuscole e il blocco maiuscole attivato o disattivato. La nuova QuickType di Apple sarà disponibile, per gli utenti finali, durante il prossimo autunno, quando Apple rilascerà pubblicamente l’aggiornamento gratuito a iOS 9, eseguibile da iPhone 4s e iPad 2 in avanti.
La nuova tastiera iOS 9 presenterà numerosi vantaggi anche per gli utenti che collegano ai propri iPhone e iPad a tastiere fisiche, grazie alle quali sarà possibile sfruttare le combinazioni command+tab per passare da un’applicazione all’altra, come da tempo è possibile fare in OS X sui computer della Mela.