Con l’ultimo sistema operativo mobile, Apple ha sensibilmente migliorato la tastiera iOS 8, aggiungendo il sistema QuickType. Si tratta di una nuova tastiera predittiva, che in modo del tutto simile a Swiftkey introduce una piccola barra in alto contenente tre suggerimenti. Ovviamente, è un modo che consente di velocizzare la scrittura di messaggi e mail, ma potrebbe infastidire alcuni utenti. Ecco come disattivare i suggerimenti.
Il sistema per nascondere questa barra è davvero semplice ed immediato. Ed infatti, dopo aver cliccato su un qualsiasi campo di testo e aver richiamato la tastiera sarà sufficiente effettuare uno slide verso il basso, proprio come mostrato nell’immagine di seguito. Viceversa, per richiamare la barra con le predizioni sarà sufficiente effettuare un movimento contrario, invero uno slide verso l’alto.
Si tratta di un sistema estremamente immediato per ridurre lo spazio a schermo utilizzato dalla tastiera, così da lasciare una maggiore visibilità nella finestra di testo del messaggio. Le predizioni Apple, in ogni caso, funzionano davvero bene e permettono di velocizzare la stesura di testi, grazie alla possibilità di inserire le parole attraverso un semplice tap sul suggerimento corrispondente.