La tastiera Gboard per iOS si arricchisce di alcune nuove funzioni che ampliano le possibilità di interazione con i software riducendo di molto i tempi di utilizzo. La versione 1.8.0 rilasciata nelle scorse ore porta YouTube e Google Maps direttamente sulla tastiera, facilitando così la condivisione di specifiche informazioni all’interno delle varie applicazioni.
Nello specifico aggiornando l’app gli utenti sono in grado di condividere rapidamente la propria posizione, in questo modo se stanno chattando con un amico su iMessage, Whatsapp, Telegram o qualsiasi altra applicazione non dovrà sperare che sia presente – o perdere tempo nel cercarla – una funzione del genere, ma potrà semplicemente cliccare il relativo pulsante raccolto all’interno della scheda accessibile tramite il pulsante “G”.
Lo stesso da questo momento incorpora una seconda funzione dedicata invece alla condivisione dei contenuti disponibili su YouTube: in sostanza sarà possibile cercare e condividere un video presente sul portale senza dover chiudere l’app in uso, avviare YouTube ed effettuare la ricerca, che sarà invece accessibile direttamente dalla tastiera stessa.
Gboard 1.8.0 introduce infine la Penna, una nuova funzione implementata con un apposito pulsante all’interno del pannello Emoji. Selezionandola sarà infatti possibile disegnare all’interno dell’apposita area e inviare rapidamente il disegno creato all’interno di chat e applicazioni, che siano ancora una volta Whatsapp o iMessage ma anche Email e tutte le altre.
Gboard, lo ricordiamo, è la tastiera di Google progettata per iPhone e iPad. Si scarica gratis da App Store.