Macitynet mette alla prova la nuova tastiera Anker bluetooth, compatta e adatta a qualsiasi tipologia di sistema operativo. Funziona indistintamente con iOS, Android, PC Windows e Mac, presentando il layout italiano. Adatta, insomma, a qualsiasi sistema operativo. Ancor più importante, però, è l’ottima costruzione della periferica e le buone plastiche utilizzate: la tastiera, in sintesi, permette di scrivere a velocità, in modo davvero confortevole e assicurando un margine di errore molto basso. Costa 21,99 euro e si acquista direttamente da qui.
La tastiera Anker arriva in una confezione molto minale, di poco più grande rispetto alla tastiera stessa. All’interno della scatola oltre alla tastiera, è presente un piccolo manuale e un cavo di ricarica Micro USB di ottima fattura. Il cavo lascia già presagire una delle caratteristiche principali della periferica: ha una batteria integrata. Si tratta, certamente, di un’ottima soluzione, che evita il disturbo di dover acquistare e cambiare le classiche batterie stilo, potendo ricaricare la tastiera grazie al cavo in dotazione. Ovviamente, la tastiera potrà essere utilizzata mentre è in ricarica, di modo tale da non restare mai scoperti. La batteria è di 800 mAh, la cui autonimia è stimata dal produttore in circa 6 mesi, considerando un uso blando di 2 ore al giorno. In ogni caso, la possibilità di ricaricarla tramite cavo micro USB, consente anche di utilizzare una power bank esterna: anche in mobilità, dunque, viene scongiurato il pericolo di restare senza tastiera per via della batteria scarica. Le dimensioni della tastiera Anker risultano davvero ottimali: contenute nelle dimensioni, pari a 28.7 × 12.7 × 1.3 cm, quindi molto trasportabile, ma grande abbastanza per risultare in tutto e per tutto simile ad una tastiera full size, con beneficio per il comfort durante l’utilizzo. L’escursione dei tasti è ben calibrata (né troppa, né poca) e piacevole, e nel complesso la tastiera non presenta alcuno scricchiolio. I tasti vengono sempre premuti in modo ottimale, e il touch and feel, pur non essendo al livello di quella Apple, risulta molto valido.
La superficie delle plastiche utilizzate non sono completamente lisce, ma al tatto risultano comunque piacevoli e, alla vista, sembrano di buona qualità. Insomma, si tratta di un prodotto solido, a dispetto di un prezzo davvero economico. Esteticamente risulta gradevole, completamente bianca (o disponibile anche nella colorazione nera), spezzata solo da alcuni caratteri blu, tra i quali spicca il tasto C con il logo del BT, oltre che le scritte “iOS”, “Android” e “Win” sui tasti “A”, “S” e “D”. Questi tasti, in accoppiata con il tasto FN, non permettono di switchare in un solo click tra un dispositivo e l’altro, ma di adattare il layout ai vari sistemi operativi, dato che alcuni tasti hanno funzioni esclusive riservate all’OS con cui si sta utilizzando la tastiera. In ogni caso, come già anticipato, la tastiera bluetooth Anker risulta pienamente compatibile con i vari sistemi operativi, permettendo di utilizzare i vari tasti funzione, come luminosità, volume e ricerca rapida, con qualsiasi dispositivo venga collegata.
L’aggancio del dispositivo è piuttosto facile e immediato: all’accensione, per il tramite dell’apposito tastino posizionato a destra, la periferica entra immediatamente in modalità abbinamento. Per i successivi accoppiamenti con altre periferiche è sufficiente cliccare il tasto Comando+C, per attivare nuovamente la modalità pairing, sottolineata da un led blu lampeggiante. In estrema sintesi, parlando di qualità, non c’è dubbio che la tastiera Anker testata può essere utilizzata come periferica principale, per la propria postazione. A differenza di altre tastiere economiche, solitamente da affiancare a computer o dispositivi secondari, questa Anker non sfigura davvero, nemmeno se confrontata con quella ufficiale Apple per Mac.
Tra i punti negativi, o che comunque non soddisfano pienamente, vi è la “solita” presenza di un tasto Enter ridimensionato, che si estende solo in linea orizzontale e non anche in verticale. Per chi scrive molto al PC, e anche velocemente, un tasto Enter di dimensioni più generose, sempre facilmente raggiungibile, risulta quasi indispensabile. In ogni caso, come già ribadito più volte, la qualità della tastiera è tale, che rende davvero comoda e veloce la scrittura. Inoltre, tra gli elementi non completamente positivi, vi è l’assenza di alette che potrebbero rialzare la tastiera. Sarebbe stato preferibile inserire dei ganci, o spessori, per rialzarla ulteriormente. Comunque, grazie ai gommi presenti sulla parte retrostante, risulta stabile su qualsiasi superficie: non scivola e, soprattutto, non produce fastidiosi scricchiolii.
Conclusioni
La tastiera Anker Bluetooth ha numerosi punti a favore. Su tutti, permette di scrivere in modo molto confortevole e veloce, rispondendo sempre bene alla pressione di ogni lettera. E’ solida, non scivola sulla scrivania e può essere utilizzata come periferica di scrittura per la propria postazione principale. Peccato solo per la presenza di un tasto enter ridimensionato e per l’impossibilità di sollevarla leggermente. In ogni caso, è certamente tra le migliori testate da Macitynet su questa fascia di prezzo. La tastiera Anker bluetooth, compatibile con iOS, Android, Windows e Mac si acquista su Amazon al prezzo di 21,99 euro.
PRO
- Ben costruita
- Solida
- Non scivola e non vibra
- Economica
- Batteria integrata
- Compatibile con iOS, Android, Mac e Windows
CONTRO
- Tasto Enter ridimensionato
- Non può essere sollevata