Dallo United States Patent and Trademark Office (USPTO), l’organismo amministrativo incaricato di rilasciare i brevetti e i marchi depositati negli Stati Uniti d’America, si apprende l’esistenza di un brevetto di Apple di una tastiera resistente a liquidi e polvere.
Nel brevetto si descrive un dispositivo di input con incluso un meccanismo che impedisce e/o allevia contaminanti (come polvere, liquidi, ecc.). I meccanismi prevedono membrane o guarnizioni che bloccano l’ingresso dei contaminanti e strutture quali pennelli, spazzole o flap che bloccano le fessure intorno ai tasti.
Oltre a descrivere il meccanismo che impedisce ai contaminanti di entrare all’interno dei tasti, nel brevetto si descrive anche un metodo per forzare la fuoriuscita dei contaminanti, usando getti d’aria per forzare verso l’esterno la sporcizia tra le cavità interne della tastiera.
Apple ha migliorato la tastiera dei nuovi MacBook e MacBook Pro ma può capitare che un tasto non risponda o che sembra diverso dagli altri quando lo premi. Si può in questi casi tenere il computer con un’angolazione di 75° (inclinato in verticale) e spruzzare aria compressa sulla tastiera o solamente sui tasti interessati (qui la procedura consigliata da Apple).
Chiunque ha rimosso la tastiera di un portatile o sezionato la tastiera di un computer desktop sa bene la sporcizia che è possibile trovare all’interno di tali dispositivi e dunque qualsiasi futura miglioria su questo versante è benvenuta.