Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Tasse arretrate Apple in Europa, il totale arriva a 8 miliardi di dollari

Tasse arretrate Apple in Europa, il totale arriva a 8 miliardi di dollari

Pubblicità

Se la Commissione europea deciderà a sfavore di Apple, la multinazionale di Cupertino potrebbe essere chiamata a versare fino a 8 miliardi di dollari e oltre in tasse arretrate. La stima è elaborata dagli analisti di Bloomberg conteggiando il fatturato della Mela in Europa dal 2004 fino al 2012, il periodo sotto esame da parte della Commissione europea.

In questi anni si stima che il reddito imponibile di Apple sia in totale 243 miliardi di dollari su cui però sono state pagate imposte con aliquota molto vantaggiosa in Irlanda, compresa tra l’1,8% e il 2,5%. Il metodo di attribuzione dei guadagni all’Irlanda per l’il business di Apple in Europa e i tassi agevolati sono oggetto dell’indagine della Commissione: se dal verdetto, atteso entro marzo di quest’anno, emergerà un contenzioso, la responsabilità molto probabilmente ricadrà sul governo irlandese, ciò nonostante Apple sarà chiamata a versare la differenza. La tassa in vigore, sempre in Irlanda, è del 12,5% che va calcolata su 64,1 miliardi di dollari, il reddito totale escluso con una procedura di bilancio anche questa a favore delle società, per un totale dovuto di 8 miliardi di dollari.

tasse arretrate apple EU bloomberg
A questo importo ingente potrebbero aggiungersi le richieste di tasse arretrata da parte di ogni singolo stato in cui Apple opera in Europa, come è avvenuto alla fine del 2015 in Italia: in tutti i Paesi dell’Unione la pressione fiscale è molto più elevata rispetto a quella irlandese. La filiale Apple italiana si è accordata per un versamento di 318 milioni di euro.

Naturalmente Cupertino è al corrente da oltre un anno: nel prospetto finanziario del 2015 sui rischi per investitori e azionisti, la Mela ha avvisato dei possibili effetti negativi sul flusso di cassa e sul bilancio di una decisione avversa da parte della Commissione europea.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità