Task è un’applicazione per iOS che consente agli utenti di organizzare in maniera puntuale e precisa un calendario di impegni e di cose da fare. La caratteristica principale della app è la profonda integrazione dell’interfaccia con le funzionalità multitouch di iOS, che la rendono immediatamente riconoscibile con una sorta di clone della più popolare Clear, app che ha saputo emergere per la precisione, il design e l’efficacia della sua user interface.
In Task troviamo tutti i pattern e le funzionalità che hanno fatto il successo di Clear, come un’insieme di utili opzioni per la creazione di cose da fare e appuntamenti, perfettamente integrate con una serie di gestures e schermate gestite alla perfezione attraverso sagge combinazioni pinch to zoom o lunghe pressioni, trascinamento dei menù e così via. Inoltre Task è stata considerata da molti osservatori sì debitrice a Clear per il design, ma capace di superare quest’ultima corregendone le lacune.
Task è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad; richiede iOS 5.0 o versioni successive ed è ottimizzata per iPhone 5. L’applicazione è disponibile su App Store gratuitamente; per chi fosse interessato la app è disponibile seguendo questo link diretto. Qui di seguito il video di presentazione.