Le Tartarughe Ninja torneranno presto sul grande schermo con una nuova pellicola dedicata. Naturalmente non poteva mancare in App Store un’applicazione ufficiale di supporto, disponibile per iOS già da qualche giorno. Si tratta, nella fattispecie, di un gioco di combattimento arcade in linea orizzontale, piuttosto tradizionale per il genere e che richiama le stesse meccaniche dei giochi TMNT approdati negli anni passati su NES e SNES. Ancora una volta il giocatore si troverà a prendere i comandi di una delle quattro tartarughe nel tentativo di ripulire le strade di New York da criminali pericolosi come Bebop, Rocksteady, Leatherhead e altri.
Il titolo propone al giocatore due diverse modalità, anche se in realtà nessuna delle due appare davvero incisiva e divertente. La prima, quella principale, segue la storia di Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Donatello, mentre la seconda propone una classica azione infinita, dove l’utente si troverà a resistere sulla scena per quanto più a lungo possibile, mentre orde di nemici invadono l’area di gioco da qualsiasi parte dello schermo. Che si scelga l’una o l’altra modalità, il giocatore dovrà eseguire swipe e slide a schermo per eseguire attacchi speciali contro gli avversari. Purtroppo, però, non esiste strategia o tattica in questo prodotto, così che durante tutta l’avventura non ci sarà alcuna variazione al tema. Solitamente, in questo genere di gioco, ogni nemico e ogni boss richiede una particolare strategia d’attacco per avere la meglio, mentre in Tartarughe Ninja per iOS l’azione di gioco è fortemente limitata da un combat system non esaltante. Di tanto in tanto potranno essere equipaggiate armi speciali o eseguire attacchi extra, da attivare con una facile sequenza da riprodurre a schermo. In ogni caso, l’avventura risulta piatta, ripetitiva e non troppo ispirata.
Davvero non condivisibile, inoltre, risulta la scelta degli sviluppatori di inserire acquisti in app per sbloccare power up più velocemente. In un prodotto che costa 3,59 euro era del tutto evitabile l’inserimento di extra a pagamento. Sembra quasi che il team di sviluppo abbia voluto spremere il brand al massimo, cavalcando l’onda della notorietà del marchio e l’uscita del film. Tartarughe Ninja, il gioco ufficiale per iOS, sembra destinato solo ad un pubblico di fan irriducibili della saga. Ha fatto meglio il precedente titolo runner dedicato agli stessi eroi e intitolato Corsa sui Tetti.
Tartarughe Ninja ha un costo di 3,59 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo per iOS.