L’innovazione passa al CES 2020 anche sotto forma di ecosostenibilità. Una delle aziende in cui meglio sono riuscite in questo scopo è Targus con la nuova linea di borse e zaini costruiti interamente con bottiglie riciclate.
Il nostro inviato in fiera ne ha fotografati diversi, mostrandoci anche il processo con cui una bottiglia di plastica che sarebbe potuta finire nell’oceano riesce invece a diventare solido tessuto per uno zaino.
La collezione si chiama Cypress EcoSmart, è certificata dal Global Recycled Standard (GRS) e come detto ha lo scopo di ridurre il numero di bottiglie di plastica normalmente destinate alle discariche. Le bottiglie vengono dapprima pulite, poi sfaldate e ridotte in piccoli granelli, quindi ri-polimerizzate e filate in una fibra che poi viene utilizzata per tessere appunto zaini e borse.
La gamma mostrata in fiera comprende 33 prodotti di cui fanno parte anche valigette e custodie ed è la terza collezione facente parte della linea EcoSmart di Targus creata ormai più di dieci anni fa. Delle precedenti, la serie Balance EcoSmart è stata premiata al Good Design 2018 Awards Honoree ed esposta al Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e The European Center for Architecture Art Design and Urban Studies.
La nuova serie Cypress va di fatto a migliorare quelle precedenti aumentando il numero di materiali riciclati e la qualità degli stessi attraverso il programma GRS di cui sopra. «Essere sostenibili è complicato» ci spiega il portavoce della società in fiera «Ci sono molte aziende che fanno dichiarazioni in proposito, ma poi se vai a guardare quel che viene effettivamente fatto c’è poco o niente. Noi cerchiamo davvero di farlo nel modo giusto e quelli che vedete qui sono i nostri risultati».
«Con la certificazione GRS siamo in grado di rintracciare la provenienza della plastica con cui è composto un determinato filato nonché le persone che lo hanno prodotto, quindi siamo a conoscenza dell’intero processo di produzione del materiale e possiamo così sapere se è stato realizzato nel modo più sostenibile possibile».
Riciclaggio a parte, la nuova collezione sposa uno stile elegante senza mancare di tutte quelle imbottiture che garantiscono la giusta protezione del computer e di tutti gli altri oggetti riposti al loro interno. Zaini e valigette includono spallacci e tracolle imbottite, mentre nei trolley non mancano le cinghie per il trascinamento del bagaglio.
La collezione Cypress EcoSmart sarà in vendita a partire da aprile: i prezzi vanno da 24,99 dollari fino a 89,99 dollari. In questa sezione del nostro sito trovate le altre novità presentate in fiera, mentre nelle prossime ore ne saranno aggiunte di nuove.