Le applicazioni di App Store sono ormai talmente tante, che con dispositivi iOs di Apple è possibile davvero fare di tutto, o quasi. Con TapPainter, addirittura, è pure possibile pitturare i muri di casa. Ovviamente non nel senso materiale del termine, bensì in quello virtuale. Grazie a quest’applicazione, infatti, sarà possibile utilizzare il proprio iPad per verificare come sembrerebbe la propria casa, se venisse pitturata di un determinato colore. In altri termini, con questa applicazione è possibile scongiurare il rischio che dopo aver pitturato le pareti di una stanza, e aver speso tempo, fatica e denaro, ci si accorga che il colore non era appropriato o, più semplicemente, che non è di proprio gradimento.
Per utilizzare correttamente l’applicazione è possibile prendere visione dei vari tutorial presenti, ma in ogni caso l’utilizzo di TapPainter risulta davvero intuitivo. Sarà sufficiente scattare una foto alla stanza o, in particolare, alla parete che si desidera pitturare ed importarla all’interno di quest’applicazione. Successivamente, in modo davvero semplice sarà possibile applicare qualsiasi colore alla parete e scoprire a schermo come sembrerebbe quella parete di un colore, piuttosto che di un altro. Insomma, sebbene il funzionamento dell’applicazione sia davvero semplice, il risultato è particolarmente interessante e, in alcuni casi, davvero utile.
La maggior parte del tempo si perderà nell’ottenere uno scatto preciso dell’intera stanza o dell’angolo parete che si desidera verniciare virtualmente. Dopo aver effettuato lo scatto, però, l’utente risparmierà molto tempo perché potrà verificare l’esatto colore semplicemente cliccando sullo schermo del proprio iPad, piuttosto che procurarsi dei campioni da accostare di volta in volta alle pareti. TapPainter, In estrema sintesi, è un’idea davvero interessante.
TapPainter È disponibile in App Store solo per iPad. Costa 4,49 euro e si scarica direttamente da qui.