Tap Strap è un’idea stravagante ma intrigante: un accessorio di plastica da inserire tra le dita di una o tutte e due le mani permettendo di trasformare qualsiasi superfice in una sorta di tastiera virtuale, compatibile con qualsiasi dispositivo mobile, inclusi iPhone e iPad. L’oggetto è realizzato con un materiale flessibile e integra una serie di sensori che consentono di inviare comandi che saranno interpretati dal dispositivo ricevente grazie ad app e software ad hoc.
Un’app dedicata, TapGenius, secondo gli sviluppatori permette di apprendere il sistema mnemonico in un’ora. Sempre secondo gli sviluppatori il sistema può essere sfruttato da non vedenti e utenti con problemi di vista, permettendo loro di comunicare sui dispositivi mobili con la velocità e la facilità dei vedenti. La digitazione con Tap Strap può essere eseguita con le dita senza toccare lo schermo, operazione che potrebbe essere complessa per utenti che usano Voiceover e altri funzionalità text-to-speech.
Secondo David Schick, inventore del dispositivo, questo ha le potenzialità di diventare un futuro oggetto per le comunicazioni essendo, a suo dire, più discreto e accurato rispetto agli input vocali, oltre ad offrire maggiore velocità e accuratezza rispetto ai sistemi basati su gesture. Il sistema, oltretutto, può essere sfruttato anche in altri ambiti come ad esempio il settore musicale aprendo “un mondo di possibilità creative”. Ran Poliakine, co-fondatore di Tap, spiega che la sua azienda è in contatto con sviluppatori e costruttori selezionati che collaboreranno a mostrare le potenzialità del prodotto.
Alcune unità di prova di Tap Strap saranno disponibili per beta tester selezionati (inizialmente per i soli utenti della Baia di San Francisco). Il prodotto dovrebbe essere commercializzato prima della fine del 2016. Per gli sviluppatori sarà disponibile un Development Kit che consentirà loro di integrare specifiche funzionalità nelle app, giochi inclusi.