L’avvento dei mondiali di calcio 2014 segnerà certamente anche il territorio di Apple con il rilascio di una miriade di applicazioni tematiche. Tap Cup sembra essere una di queste. Si tratta, essenzialmente, di un gioco immediato, che pur differenziandosi da Flappy Bird, propone uno stile e delle meccaniche di gioco in linea con quella filosofia. Scopo del titolo, infatti, è quello di arrivare a calciare in porta dopo aver schivato birilli e ostacoli sparsi per il campo di calcio.
Ad avvicinare questo Tap Cup a Flappy Bird sono sicuramente le meccaniche di gioco. Infatti, proprio come nel titolo di Dong Nguyen, anche in questo prodotto il giocatore tenderà a scivolare verso la parte bassa del campo, se non sollecitato tramite tap continui a schermo. Invece, continuando a cliccare sullo schermo sarà possibile farlo risalire sulla fascia sinistra. Sarà necessario trovare un equilibrio per continuare ad avanzare verso la porta avversaria, schivando tutti i birilli e calciando la palla in porta. A differenza di Flappy Bird, però, non si tratta di un endless game, dato che il giocatore avanzerà di livello in livello dopo aver segnato il proprio gol. Inoltre, questo Tap Cup propone un livello di sfida un tantino più semplice, anche se già dopo i primi livelli di gioco sarà davvero dura raggiungere l’aria di rigore avversaria.
A livello visivo Tap Cup è sviluppato con la tecnica della pixel art, che rende omaggio alla vecchia scuola e che risulta sempre particolarmente gradevole. Quadrettoni molto grossi e visibili riescono comunque a ben caratterizzare il giocatore e il campo da calcio, rappresentati con colori viaci e brillanti. Con i prossimi aggiornamenti, già annunciati dallo sviluppatore all’interno della descrizione iTunes, Tap Cup si arricchirà di nuovi calciatori, nuovi livelli e nuovi campi da calcio.
Tap Cup è completamente gratis e si scarica da questo indirizzo per iPhone e iPad.